SPONGATA EMILIANA BIO
La Torta Spongata emiliana è un dolce antichissimo che si prepara generalmente durante le feste natalizie. Questa deliziosa torta è caratterizzata da un guscio sottile di pasta sfoglia e un ripieno importante a base di frutta secca e miele.
Scopri la ricetta della Spongata emiliana biologica realizzata con la Farina Tipo 1 biologica, ricca di fibre e perfetta per le lunghe lievitazioni.
Preparazione: 30 min più riposo di 24 ore
Dosi: 10 persone
Difficoltà: Media
Tempo di cottura: 35 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
Per il ripieno
100 gr di biscotti secchi
50 gr di noci tostate
50 gr di nocciole tostate
50 gr di mandorle tostate
Un cucchiaio di zucchero semolato
200 gr di miele millefiori
60 ml di vino bianco secco
Noce moscata q.b.
Cannella in polvere q.b.
Chiodi di garofano q.b.
100 g uvetta
Per la pasta frolla
300 g di farina di tipo 1
130 gr di zucchero semolato
Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Preparare come prima cosa il ripieno della spongata. Fare sciogliere il miele a fuoco lento e il vino lasciando sobbollire per 2-3 minuti e poi versarlo in una ciotola abbastanza ampia. Unire poi la noce moscata, i biscotti sminuzzati e mescolare. Aggiungere la cannella, la frutta secca sminuzzata. Unire anche l’uvetta e i pinoli e mescolare bene tutti gli ingredienti insieme.
Lasciare riposare tutta la notte.
Preparare poi la frolla: mettere nella planetaria farina, zucchero, sale e burro, aggiungere poi olio di oliva e il vino q.b. Dopo aver ottenuto il panetto dividere in due parti. Stendere due dischi da 28 e rivestire una tortiera imburrata e infarinata con il primo disco di pasta, versare il ripieno della spongata e stenderlo creando uno strato uniforme.
Ricoprire il ripieno con il secondo disco di pasta, rifilando i bordi con un taglia pasta. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.