PINZA VENETA BIO
Un dolce della tradizione veneta che si prepara tipicamente in occasione della Festa dell’Epifania. La Pinza Veneta della Befana ha una sapore rustico e deciso. È realizzata con ingredienti poveri, unendo farina bianca e gialla, uova, lievito e zucchero. La frutta secca al suo interno gli conferisce un sapore unico!
Segui la ricetta della Pinza Veneta della Befana realizzata con la Farina Integrale bio Frutto delle Macine, la più completa dal punto di vista nutrizionale, perché con la lavorazione vengono conservate molte fibre e minerali preziosissimi per garantire il buon funzionamento dell’organismo.
Preparazione: 40 minuti + lievitazioni
Dosi: 8 persone
Difficoltà: Facile
Tempo di cottura: 40 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
200 g di Farina Integrale bio Il Frutto delle Macine
350 g di farina gialla per polenta
120 g di zucchero
100 g di burro
250 g di fichi secchi
150 g di uvetta
1 litro di latte
1 cucchiaio colmo di semi di finocchio o semi di anice
Un pizzico di sale
60 ml. di grappa
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
PROCEDIMENTO
Portare a bollore il latte quindi aggiungere la farina per polenta e farla cuocere per 20 minuti. Mettere in ammollo nella grappa l’uvetta. Tagliare i fichi a pezzetti. Versare nella ciotola della planetaria, aggiungere il burro a pezzi, i semi di finocchio tritati con un mixer o interi (in base ai vostri gusti) e la buccia di limone grattugiata. Mescolare bene. Versare il tutto nella ciotola della planetaria, quindi aggiungere lo zucchero. Non appena la polenta si sarà intiepidita aggiungere l’uvetta con la grappa e i fichi tagliati.
Aggiungere la farina e il lievito, mescolando sempre con la frusta della planetaria fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 170°C. Versare l’impasto in una teglia rivestita con carta forno; livellare bene aiutandosi con le mani inumidite.
Infornare per circa 1 ora e mezza. Trasferire la pinza sulla griglia per dolci e farla raffreddare. Servire la pinza fredda, l’ideale sarebbe lasciarla riposare per 2 giorni.