TORTA FREGOLOTTA TREVIGIANA BIO
Lo sapevi che esiste la versione veneta della più famosa Sbrisolona mantovana? È la Fregolotta trevigiana! Un dolce antico dal sapore unico. L’ingrediente principale di questa torta è la mandorla. Ha una consistenza granulosa ed è perfetta da abbinare a un buonissimo passito veronese o a una crema di nocciole bio.
È davvero semplice da preparare. Noi l’abbiamo realizzata con la Farina bio Tipo 1 semintegrale, che le conferisce un sapore ancora più intenso e deciso.
Preparazione: 15 minuti
Dosi: 8 persone
Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 35 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
300 grammi di Farina tipo 00
300 grammi di Mandorle spelate
200 grammi di Burro
2 Tuorli d’uovo
150 grammi di Zucchero semolato
Burro per la teglia
1 Limone, la buccia grattugiata
1/2 cucchiaino di Cannella, opzionale
1 cucchiaino di Estratto o pasta di Vaniglia, opzionale
1 pizzico di Sale fino
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica. Tritare grossolanamente le mandorle. Unire la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia di limone.
Aggiungere a questo punto il burro ed i tuorli, lavorando il composto con le punte delle dita, facendolo assorbire bene dalla farina. Impastare senza compattarlo ma piuttosto strofinarlo tra le mani per ottenere delle grosse briciole.
Imburrare bene la teglia (ideale da 28 cm): disporre il composto senza pressarlo, spargendolo sulla base in maniera omogenea fino a che non si vede più la base ma senza fare doppi strati sovrapposti (la torta è un disco croccante, ricordatevelo), aggiungere qua e là qualche mandorla non sbucciata e infornare per circa 30/35 minuti.