Il nostro mulino, che da sempre macina a pietra, continua nel sensibilizzare sull’ importanza di reintrodurre nell’ alimentazione farine da tutti i cereali purché integrali o semintegrali.
Secondo la nostra esperienza, queste farine non possono che essere BIOLOGICHE, in quanto le coltivazioni dei cereali con il metodo dell’Agricoltura Biologica avvengono SENZA l’utilizzo di composti chimici di sintesi i quali si soffermano soprattutto sulla cariosside.
FARRO MONOCOCCO
All’interno del nostro molino il FARRO MONOCOCCO viene macinato con mulini a pietra per ricavarne una farina semintegrale che mantiene vive le sue caratteristiche nutrizionali. Il progetto “Filiera Corta Bio dei Cereali Antichi” nasce nell’anno 2008 quando l’Antico Molino Rosso, in collaborazione con A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta Produttori Biologici) ha iniziato l’attività, selezionando una delle 5 varietà esistenti di Farro Monococco (il Piccolo Farro), e 2 varietà di grano tenero quali Canove e Piave.
Nell’anno 2011 la prima produzione di circa 200 quintali di Farro Monococco e qualche tonnellata di Canove e Piave. Molte sono le attività effettuate nella ricerca e sviluppo, svolte attraverso test di produzione, analisi e panificazione. In particolare i test di panificazione svolti in campo in collaborazione con la tesi di un neo laureato dell’Università di Padova, all’interno del laboratorio di Antico Molino Rosso.
La farina di Farro Monococco, prodotta dall’Antico Molino Rosso, soltanto Biologica e semintegrale, risulta essere un ingrediente molto importante per la produzione di Buoni pani, pizze, gallette o dolci.
PROPRIETÀ
La cariosside, a frattura semivitrea, desta molto interesse, per le sue proprietà nutrizionali. Circa 14% di proteine ed un elevato contenuto di carotenoidi. Un alimento energico, e ricco, oltre che salutare, grazie alla presenza di betacarotene, che è un antiossidante che combatte i radicali liberi.