BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO BIO
🎄Scopri come preparare i tradizionali biscotti di pan di zenzero con questa ricetta di Natale semplice e veloce. Perfetti per le festività natalizie, questi biscotti speziati sono croccanti fuori e morbidi dentro, ideali da decorare con glassa colorata. In tavola, per tutti i tuoi ospiti non possono mancare dolci natalizi e biscotti di Natale anche in versione Gluten free!
Segui questa ricetta natalizia dei biscotti pan di zenzero bio realizzati con la farina bio tipo 2 di grano tenero.
Preparazione: 30 minuti
Dosi: 4-6 porzioni
Difficoltà : Facile
Tempo di cottura: 10 Minuti
Segui la ricetta di Cuocadè:
INGREDIENTI per la base e INGREDIENTI per la ghiaccia reale
Spezie per biscotti: q.b (puoi usare quelle già pronte o preparare un mix di zenzero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano in polvere)
Sale: un pizzico
Bicarbonato: 2g
Burro morbido: 55 g
Zucchero di canna o integrale: 87 g
180 g di zucchero a velo
30g albume pastorizzato
Succo di limone: una goccia
Cocco rapè per spolvero
PROCEDIMENTO
In una ciotola, unisci la farina bio tipo 2, le spezie, il sale e il bicarbonato. Taglia il burro morbido a pezzetti e aggiungilo alla ciotola con la farina. Pizzica il burro contro la farina con le dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Unisci lo zucchero al composto e mescola. In una ciotolina, sbatti l’uovo e aggiungi il miele. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi uniscilo agli ingredienti secchi. Impasta il tutto fino a formare un panetto liscio. Appiattisci il panetto leggermente, coprilo con pellicola trasparente o carta forno e riponilo in frigorifero per 30 minuti. Dopo il riposo, infarina leggermente il piano di lavoro e stendi l’impasto a uno spessore di circa 5 mm. Ricava le forme desiderate utilizzando dei taglia-biscotti e disponi i biscotti su una teglia rivestita con carta forno o tappetini in silicone. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei biscotti. I biscotti saranno pronti quando la base sarà leggermente dorata.
GHIACCIA REALE: In una ciotola pulita, monta l’albume a neve con qualche goccia di limone utilizzando una frusta elettrica, fino a ottenere una consistenza spumosa ma non troppo rigida. Continua a montare, aggiungendo lo zucchero a velo setacciato poco alla volta. La quantità di zucchero può variare leggermente in base alla consistenza desiderata (più zucchero per una ghiaccia più densa). Continua a montare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Utilizzo: Usa la ghiaccia subito oppure coprila con della pellicola trasparente a contatto per evitare che si secchi. Inseriscila in una sac à poche per decorare i dolci.